Fare trading on-line è una delle maggiori forme di investimento in uso tra chi cerca ottimi ricavi ed il DAX è considerato uno dei migliori indici dove investire.
Cos’è il DAX
Con questa sigla ci si riferisce all’indice calcolato sulla capitalizzazione delle maggiori società tedesche sulla Borsa di Francoforte e nello specifico tenendo conto del volume di ordini e capitali.
Sebbene l’indice DAX sia in parte collegato con la borsa tedesca subisce variazione in particolare a causa di fattori esterni come le esportazioni.
Nonostante ciò quando si intende fare trading on-line sul DAX si deve far riferimento o all’indice delle prestazioni o a quello dei prezzi. La differenza è che quest’ultimo si calcola solo sul costo finale come avviene in altre formule di trading, mentre quello delle prestazioni tiene conto del rendimento totale di quelle società.
Ciò comporta forti oscillazioni, che si traducono in un investimento veloce e dinamico, che si può gestire tanto nel lungo periodo, quanto nel breve.
Naturalmente i rischi saranno differenti, ma in entrambi i casi la massimizzazione dell’investimento iniziale comporta ottimi guadagni.
Strategie di trading sul DAX
Gli esperti e i broker hanno osservato che quando si tende a un investimento a lungo termine, è preferibile osservare le potenzialità dell’indice e non lasciarsi spaventare dalla perdita di valore poiché questa subisce in diversi anni cifre fortemente contrastanti, che si traducono però in una buona occasione di investimento.
Chi decide di investire nel breve periodo registra migliori ricavi, specie se si impostano stop loss o si sfruttano gli ordini di profitto. In questo contesto sembra logico puntare più sull’indice dei prezzi, ma il DAX permette numerose operazioni molto interessanti.
Un fattore di successo è determinato dalle analisi da effettuare per potere ipotizzare quale sia l’investimento migliore. Alcuni preferiscono concentrarsi sull’andamento dei prezzi, ma la strategia migliore è quella di cercare di ottenere la maggior parte dei dati disponibili sul mercato per effettuare le dovute valutazioni. Ciò comporta utili societari ed eventuali fattori geopolitici, economici e sociali, che coinvolgono le economie dove le società sono collegate in maniera diretta o indiretta.
L’insieme dei dati macroeconomici e la conoscenza delle principali tecniche di trading on-line sono i fattori di successo per ottenere il massimo dei ricavi.
Ci sono numerose piattaforme che permettono di investire e fare Trading sul DAX in diverse forme.
Infatti è possibile sia effettuare l’investimento in maniera automatica, sia affidarsi a professionisti seri e qualificati.
Questa è la formula consigliata ai principianti, che in questo modo possono vedere come si opera sul DAX. Nonostante ciò è possibile investire anche piccole somme per fare esperienza ed ottenere fin da subito dei ricavi. La formula più semplice e funzionale è quella di puntare sui contratti per differenza, che sono prodotti derivati ed hanno una leva finanziaria. Per questi motivi si può investire long o short, o impostare in maniera automatica i prodotti dove si intende effettuare l’investimento.
Post successivo
I Mercati Finanziari Italiani e il trading online